ITINERARIO DI VIAGGIO
10 agosto: BOLOGNA-HANOI
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna e partenza alle ore 15.35 con volo Emirates Airlines. Cambio a Dubai e pernotto in volo.
11 agosto: HANOI
Arrivo a Hanoi alle 13.15, disbrigo delle formalità d’ingresso e trasferimento in hotel.
Assegnazione delle camere e tempo libero. Potremo visitare la cattedrale di San Giuseppe che si trova davanti all’hotel, in stile neogotico costruita intorno al 1880. La via dove si trova, Nha Tho, è una delle strade più trendy della città. Potremo poi passeggiare nel quartiere vecchio e visitare il grande mercato coperto di Dong Xuan. Pasti liberi, pernottamento.
12 agosto. HANOI
Prima colazione in hotel e visita guidata della città. Capitale del Vietnam, Hanoi è una città moderna dal traffico caotico che guarda al futuro ma tiene saldo un piede in un passato affascinante, ricco di testimonianze ben conservate. Il grazioso lago Hoan Kiem divide il Quartiere Vecchio a nord, dal Quartiere Francese a sud e diventa particolarmente suggestivo all’alba e al tramonto.
Visiteremo il Tempio della Montagna di Giada (Den Ngoc Son), protetto da alberi secolari, che sorge su un isolotto collegato da un suggestivo ponte rosso. Ci sposteremo poi nel quartiere francese per visitare il neoclassico Teatro dell’Opera, icona dell’Indocina francese, costruito nel 1911 su modello del Palais Garnier di Parigi ma con colori decisamente più originali. Proseguiremo nel distretto di Ba Dinh che ospita i monumenti storici e culturali più importanti della città: il Mausoleo di Ho Chi Minh, un monumentale edificio in marmo che custodisce le spoglie dell’eroe dell’indipendenza e fondatore del Vietnam moderno (solo esterno perché il lunedì è chiuso); il Palazzo Presidenziale, capolavoro di beaux-arts oggi utilizzato per ricevimenti ufficiali, da dove, nel 1945, Ho Chi Minh dichiarò l’indipendenza del Vietnam dalla Francia; il Tempio della Letteratura che fu la più antica università asiatica, raro esempio di architettura vietnamita, raffigurato nella banconota da 100.000 dong. Fu fondato nel 1070 e dedicato al filosofo Confucio che rende omaggio agli studiosi e letterati del paese. Infine la Chua Mot Cot, uno dei simboli della città, singolare pagoda elegantemente sostenuta da un solo pilastro che si erge in uno stagno di fiori di loto e rappresenta il meglio dell’arte vietnamita. Se avremo tempo visiteremo la Pagoda Tran Quoc nella zona del Lago dell’Ovest, il più antico luogo di culto di Hanoi.
Pranzo al ristorante vietnamita Cai Mam nel cuore della old town.
Nel pomeriggio visita in parte a piedi e in parte in cyclo del quartiere vecchio dal fascino tutto suo, per poter osservare la vita pulsante della città percorrendo le strette ed affollate vie ricche di botteghe di ricami, di abiti, di cappelli, di borse, di ventagli, di marionette in legno, di dolciumi, farmacie tradizionali e tanto altro. Divertente pausa in uno dei vivaci cafè di train street, un distretto particolarissimo della città vecchia, dove i treni sfrecciano a pochi centimetri dai tavolini e la gente si sposta per farli passare! Possibilità di assaggiare il tipico caffè con l’uovo (non incluso). Rientro in hotel in serata, pranzo incluso, cena libera, pernottamento.
13 agosto: HANOI-MAI CHAU
Prima colazione in hotel. Oggi entreremo nell’interno della regione seguendo un percorso che attraversa paesaggi rurali ricchi di risaie e villaggi di minoranze etniche. La zona di Mai Chau è un’idilliaca vallata incastonata tra le montagne frastagliate, dove faremo un giro in bicicletta fra le risaie e visiteremo le comunità locali. Pranzo presso una famiglia locale a base di pietanze tipiche.
Arrivo in hotel nel primo pomeriggio. La proprietà dove sorge il resort include una magnifica area naturale con cascate, piccole sorgenti dove potersi bagnare e una piscina con magnifica vista sulle risaie e la natura circostante. Pomeriggio dedicato al relax durante il quale potremo godere del paesaggio che la regione ha da offrire. Pranzo incluso, cena libera, pernottamento.
14 agosto: MAI CHAU-PU LUONG
Prima colazione nel meraviglioso scenario dell’hotel e partenza per la straordinaria riserva naturale di Pu Luong, ancora sconosciuta alle grandi rotte turistiche, un concentrato di tutto il meglio che la regione ha da offrire: vette frastagliate, risaie terrazzate a perdita d’occhio, cascate gorgoglianti, giungla incontaminata e villaggi di montagna in posizione panoramica oppure a palafitta su corsi d’acqua. Passeggiata di un paio di ore per goderci il paesaggio, con soste e visite ad abitazioni locali, fino al remoto villaggio di Kho Muong in magnifica posizione sulle risaie, che ospita 60 famiglie di etnia thai. Non lontano dal villaggio visiteremo la magnifica grotta dei pipistrelli, attraversata da una rete fluviale sotterranea di 2,5 km e abitata da 4 diverse specie di pipistrelli. Stalattiti, stalagmiti e pietre dalle forme originali e dai magici colori creano un’atmosfera tanto vivace quanto misteriosa. Pranzo presso una famiglia locale. Dopo pranzo navigheremo sul Cham, un piccolo fiume che attraversa la valle, su tipiche canoe in bamboo osservando il magnifico paesaggio e la vita che scorre sulle sue rive. Possibilità di fare il bagno nel fiume. Arrivo in serata al resort immerso nelle risaie. Pranzo incluso, cena libera, pernottamento.
15 agosto: PU LUONG-NINH BINH
Prima colazione al resort e partenza per l’area di Ninh Binh, antica capitale del Vietnam dichiarata nel 2014 patrimonio dell’Unesco per la sua straordinaria bellezza. Si tratta di una zona di vaste risaie, fiumi sinuosi dalle acque limpide, pagode ricoperte di muschio, meravigliose grotte.
La zona calcarea di Tam Coc, resa famosa dal film “Indocina” del 1992, e delle sorelle più defilate Trang An e Van Long, è chiamata la Baia di Halong in terraferma per i suoi pinnacoli, le conformazioni rocciose e le numerose e bellissime grotte. Nel 2016 ha ospitato alcune riprese del film Kong: Skull Island. Pranzo al ristorante Trang An Heritage Garden.
Dopo pranzo crociera di circa 2 ore in sampan (imbarcazioni tradizionali da pesca) sul fiume Ngo Dong che scorre fra colline carsiche e risaie verdi e gialle, per godersi il maestoso paesaggio, poi giro in bicicletta fra i villaggi. Tramonto alla grotta di Mua da dove una scalinata di 500 gradini porta ad uno dei view point più belli della regione. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Pranzo incluso, cena libera, pernottamento.
16 agosto: NINH BONH-BAIA DI HALONG
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto Tuan Chau dove ci imbarcheremo per una meravigliosa crociera di 3 giorni, 2 notti nella Baia di Halong, immancabile in un viaggio in Vietnam. Dichiarata Patrimonio Unesco nel 1994, la magnifica Baia di Halong, insieme alla vicina e meno conosciuta Baia di Lan Ha, con migliaia di isolette calcaree che si ergono dalle acque smeraldine del Golfo del Tonchino e grotte scavate dal vento e dalle onde, è una visione di una bellezza eterea. Imbarco sulla Emperor Legacy e sistemazione nelle splendide cabine. Pranzo al ristorante Panorama a base di piatti tipici vietnamiti mentre lo splendido paesaggio scorre davanti ai nostri occhi. Sosta fotografica a Titov Island che si dice sia l’isola più bella dell’arcipelago, dedicata al cosmonauta russo Gherman Titov, poi alla Me Cung Cave o grotta del labirinto dove, nel 1993, furono ritrovati antichi resti umani fossilizzati. Stalattiti, stalagmiti e rocce dalle strane forme, affascinano e catturano l’attenzione. Ci sposteremo poi nell’area di Tung Sau dove potremo esplorare gli angoli nascosti della baia in kayak.
Alle 17.00 tè con musica sul ponte superiore e possibilità di partecipare a lezioni di cucina vietnamita. Cena à la carte al ristorante Royal Palace con vista notturna sulla baia. Pasti inclusi, pernottamento.
17 agosto: BAIA DI HA LONG E LAN HA
Alle 06.15 possibilità di osservare l’alba prendendo lezioni di Vovinam Viet Vo Dao, un’arte marziale vietnamita. Dalle 08.00 lussuosa colazione al Can Chanh Palace restaurant e partenza in barca veloce per la visita della Baia di Lan Ha. Arrivo al villaggio Viet Hai sull’isola di Cat Ba, da dove esploreremo l’isola in bicicletta o con auto elettrica. L’isola è diventata parco nazionale nel 1996 nel tentativo di salvarne gli ecosistemi e nel 2004 è stata dichiarata riserva della biosfera dall’ Unesco. E’coperta da una folta foresta, ha belle spiagge, villaggi galleggianti e coltivazioni di ostriche. Pranzo in un villaggio locale. Dopo pranzo giro dell’arcipelago di Cat Ba, attraverso il villaggio galleggiante Cai Beo, fino alle spiagge di Ba Trai Dao con grotte nascoste e scogliere verticali. Possibilità di andare in kayak o rilassarsi in spiaggia.
Rientro sulla Emperor Legacy e tea time con musica e lezioni di cucina. Segue cena à la carte al ristorante Royal Palace. Pasti inclusi, pernottamento.
18 agosto: BAIA DI HA LONG-HUE
Alle 06.00 possibilità di osservare l’alba con lezioni di Vovinam. Dalle 06.45 alle 07.15 colazione leggera e partenza in barchette di bamboo guidate dai locali per la visita della particolare grotta di Luon, diversa dalle altre e per questo imperdibile. Più che una grotta è una laguna alla quale si accede come ad una grotta, con acqua limpida e piena di piante e fiori e molte scimmie.
Dalle 09.30 alle 10.30 brunch al ristorante Can Chanh. Alle11.30 arrivo alla Tuan Chau Marina e sbarco. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi e volo per Hué delle 16.30 con arrivo 17.50. Trasferimento in hotel. Pranzo incluso, cena libera, pernottamento.
19 agosto: HUE
Prima colazione in hotel e visita della città. Antica capitale della dinastia Nguyen, Hué è una delle città più affascinanti del Vietnam con un patrimonio storico ricchissimo, il Fiume dei Profumi (fiume Huong) che l’attraversa sinuoso e una rigogliosa foresta che la circonda. La Città Imperiale, Patrimonio dell’Unesco, è stata capitale del Vietnam dal 1802 al1945. Cinta da mura alte 6 metri e da un fossato, ospita palazzi, templi, residenze, giardini, uffici e il Teatro Reale dove si può ancora assistere a spettacoli di musica tradizionale, danza e arte drammatica classica. Purtroppo le numerose guerre hanno provocato ingenti danni al suo magnifico patrimonio, ma pian piano i restauri lo stanno riportando agli antichi splendori. Giro in barca sul fiume da dove avremo una visuale completa della città e di molti siti storici visibili solo dal fiume.
Visiteremo le tombe degli Imperatori, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, che, con guerrieri di pietra a guardia dei defunti, torri ricoperte di muschio nascoste tra la vegetazione e mausolei imponenti, rievocano un mondo leggendario ormai perduto. I mausolei sono 7 ma i più belli e meglio conservati sono 3: il mausoleo di Tu Duc, che regnò più a lungo di tutti gli altri (1847-1883), è uno dei più armoniosi, pensato perché l’imperatore potesse dedicarsi alla poesia; il mausoleo di Khai Dinh, una monumentale costruzione in stile barocco europeo su un colle dentro alla foresta con un magnifico interno rimasto intatto; il mausoleo di Minh Mang ispirato alla tradizione cinese con proporzioni perfettamente simmetriche, addolcite da 15 ettari di sontuosi giardini e specchi d’acqua. Dopo le tombe visiteremo la Città Imperiale, poi la Pagoda di Thien Mu (Tempio della Signora Celeste), la più antica e sacra della città (1601), con un’imponente torre di sette piani. Seguirà la visita del villaggio storico di Kim Long con bellissime case giardino restaurate. Cena facoltativa al magnifico ristorante Ancient Hue situato all’interno di una delle case giardino (non inclusa). Pranzo incluso in ristorante locale, cena libera. Pernottamento.
20 agosto: HUE-LANG CO
Prima colazione in hotel e trasferimento a Lang Co, una delle zone balneari più belle della costa centrale, ancora non troppo turistica. Sistemazione in hotel e giornata libera per relax balneare oppure per visitare la zona. La vicina Laguna di Lap An, oggi adibita ad allevamento di ostriche, è il sogno di ogni fotografo per i meravigliosi paesaggi naturali tutto intorno, il cielo e le nuvole che si riflettono sul mare piatto e azzurro e le montagne verdi sullo sfondo. Possibilità di fare un giro in bicicletta lungo la costa per ammirare le tipiche case su palafitte e osservare i pescatori che gettano le reti. La zona abbonda di pesce fresco, ostriche, gamberi, vongole, granchi e astici, quindi mangiare pesce è d’obbligo da queste parti! Pasti liberi, pernottamento.
21 agosto: LANG CO-DA NANG-MY SON-HOI AN
Prima colazione in hotel e partenza. Passeremo la bella e selvaggia spiaggia di Nam O, dove rocce coperte di muschio emergono dall’acqua su sfondo di palmeti, alberi in fiore e montagne. Attraverseremo Da Nang, grande città che si adagia sul mare e meta di turismo balneare per le sue lunghissime spiagge attrezzate con resorts di tutte le categorie, ristoranti e stabilimenti balneari. La zona è anche famosa per il surf. A sud di Da Nang attraverseremo My Khe, la famosa China Beach, dove, durante la guerra, i militari americani venivano portati in elicottero a riposarsi, una spiaggia bianca lunga 10 km che qualche rivista ha giudicato fra le 6 più belle al mondo… In questa zona si possono ammirare, come fosse l’immagine di un dipinto cinese, le mitiche Montagne di Marmo, venerate per secoli dai vietnamiti e da dove, per generazioni, è stato estratto il marmo usato per le opere religiose e i monumenti della regione. Ai loro piedi il paese polveroso di Non Nuoc dove oggi si vendono souvenirs di marmo importato e la sua spiaggia soprannominata China Beach anche se non è l’originale! Qui lasciamo la costa per andare nell’interno a visitare il più suggestivo sito cham, My Son, situato in una conca fra colline coperte da fitta vegetazione. L’area monumentale di My Son è considerata l’Angkor Wat del Vietnam. Il regno indiano del Champa dominò la cultura del Vietnam centrale per oltre quattordici secoli e il santuario fu costruito fra il IV e il XIII secolo, un complesso di templi hindu che fu il centro politico e religioso del regno per gran parte della sua esistenza. Durante il massimo del suo splendore arrivò a comprendere 70 costruzioni. La zona era considerata territorio degli dei ed era abitata solo da sacerdoti, danzatrici e servitori delle divinità. Dopo il suo abbandono il sito fu invaso dalla giungla e sprofondò nell’oblio finché uno studioso francese scoprì le rovine guidato dai contadini locali nel 1898 e negli anni ’30 furono iniziati i restauri. Durante la guerra del Vietnam l’esercito nordvietnamita lo usò come base e fu quindi minato e bombardato dall’esercito americano.
Dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, oggi il sito vanta templi in rovina ma anche molti integri o restaurati, ognuno con uno stile architettonico che rispecchia il suo periodo del regno. Passeggeremo lungo i sentieri, entreremo nei principali templi per osservare da vicino gli antichi intarsi. Arrivo a Hoi An in serata e sistemazione in hotel. Pranzo incluso in ristorante locale, cena libera, pernottamento.
22 agosto: HOI AN
Prima colazione in hotel. Inizieremo la giornata con un magnifico giro in bici nella campagna locale fino al villaggio di Tra Que, con campi rigogliosi e bufali d’acqua al pascolo. Si tratta di un’area di 40 ettari rinomata per la produzione di erbe aromatiche e verdure biologiche di alta qualità grazie all’impiego, come fertilizzante, di una particolare alga proveniente da una laguna vicina. Apprenderemo le tecniche di coltivazione e visiteremo le famiglie locali. Continueremo a pedalare fino al villaggio di pescatori Van Lang dove visiteremo la famiglia di Mr. Han, 3 generazioni di pescatori, e ci imbarcheremo in barche a remi a forma di cesto per apprendere le tecniche di pesca nella foresta di cocco Bay Mau, magnifica palude coperta da piante di cocco circondata da mangrovie, canali, case coperte da foglie di cocco. La foresta servì da rifugio per i vietcong ma oggi l’area è più famosa, oltre che per la particolare foresta, per il pesce fresco.
Al rientro da Mr. Han ci godremo un pediluvio tradizionale in erbe medicinali in attesa del gustoso pranzo in famiglia a base di piatti locali.
Dopo pranzo rientro a Hoi An per la visita guidata della città.
La piccola Hoi An è un museo vivente di uno dei porti più attivi in Asia dal XV al XIX secolo, un luogo affascinante dall’atmosfera sognante, con viuzze strette fra negozi dalle facciate in legno ricoperte di tegole e muschio, che sta facendo grandi sforzi per mantenere l’antico fascino. Il centro antico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1999, è una ricca mescolanza di architetture cinese, giapponese, vietnamita, portoghese e francese ed è particolarmente suggestivo da visitare la sera quando si illumina con luci di migliaia di lanterne. Il monumento più famoso, divenuto l’emblema della città, è il ponte coperto giapponese in legno laccato di rosso, ricostruito più volte mantenendolo inalterato. Le sale adunanze erano punti di ritrovo dei mercanti di ogni nazionalità che sostavano nel movimentato porto di Hoi An, le case mercantili erano proprietà delle famiglie più ricche: oggi sono tutti monumenti storici o musei. La casa di Tan Ky è una delle case-bottega meglio conservate in stile misto vietnamita, giapponese e cinese, tipico stile architettonico di Hoi An. La città è anche famosa per le sue sartorie, con la loro arte tramandata di generazione in generazione che possono confezionare un abito in poche ore, o giusto il tempo di un aperitivo! Se saremo fortunati potremmo capitare nel festival della luna piena: ogni mese il 14° giorno del calendario lunare, quando la città viene chiusa al traffico, illuminata solo da lanterne colorate e candele e le strade si riempiono di artisti, musica, balli tradizionali e mercati notturni. Hoi An, come Hué è famosa anche per l’ottima cucina.
Visita della città. Pranzo incluso, cena libera, pernottamento.
23 agosto: HOI AN
Prima colazione in hotel. Giornata libera con possibilità di andare in bici alla spiaggia di An Bang classificata da alcuni fra le 100 più belle al mondo, dove il nostro hotel ha il proprio stabilimento privato, per una giornata di relax. Rientro nel pomeriggio in hotel e passeggiata libera per la città (l’hotel è centrale quindi possiamo muoverci a piedi). Pasti liberi, pernottamento.
24 agosto: HOI AN-NHA TRANG
Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Da Nang per il volo delle 08.20 che, con cambio a Ho Chi Minh, arriva a Nha Trang alle 15.25. Trasferimento in hotel.
Pasti liberi, pernottamento.
24-29 agosto: NHA TRANG
Soggiorno balneare a Ninh Van Bay su un’isola davanti a Nha Trang raggiungibile con ca 15 minuti di barca. Il resort è immerso nella natura e nella tranquillità, con una spiaggia privata di sabbia bianca e acqua cristallina, un paradiso naturale dove rilassarsi ma con possibilità di raggiungere facilmente la frenetica Nha Trang, principale destinazione balneare del Vietnam, ricca di hotels, ristoranti, negozi, gallerie d’arte e tutti gli intrattenimenti necessari.
Trattamento di pernottamento e prima colazione.
29 agosto: NHA TRANG-HO CHI MINH
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Volo delle 08.40 con arrivo a Ho Chi Minh alle 10.00. Visita delle leggendarie gallerie di Cu Chi, a circa 30 km da Ho Chi Minh. Scavata in origine dai Viet Minh durante la guerra contro i francesi, la rete di tunnel di Cu Chi divenne leggendaria negli anni ’60 durante la guerra del Vietnam perché usata dai Vietcong per avere il controllo su un’ampia zona rurale. Nel momento di massimo sviluppo la rete andava da Ho Chi Minh fino al confine con la Cambogia e comprendeva ambienti abitabili, magazzini, fabbriche di armi, ospedali da campo, centri di comando e cucine: solo a Cu Chi ci sono 250 km di tunnel che in parte si sviluppavano anche sotto la base americana! Le condizioni di vita nelle gallerie erano spaventose, con puzzo di marcio e caldo atroce che complicava la mancanza di ossigeno, in oscurità totale, fra pipistrelli, ratti, serpenti, scorpioni e formiche.
Due sezioni sono oggi aperte al pubblico, un po’ ingrandite e migliorate rispetto alle originali, e si possono visitare a brevi tratti se non si soffre di claustrofobia.
Rientro a Ho Chi Minh e breve visita della città.
Con oltre nove milioni di abitanti distribuiti in 24 distretti, Ho Chi Minh è una città enorme e moderna, divertente e modaiola, cuore commerciale e finanziario dell’economia vietnamita. Parte del suo fascino è il contrasto fra vecchio e nuovo, con viali bordati di alberi secolari e sontuosi edifici d’epoca coloniale francese convertiti in caffè di tendenza, musei creativi e alberghi di lusso.
Visiteremo l’edificio delle poste disegnato da Gustave Eiffel, la cattedrale neogotica di Notre Dame e la zona commerciale da via Dong Khoi, la strada più chic e cuore della vecchia Saigon, fino alla piazza del grande mercato Ben Thanh inaugurato nel 1914 con il nome “Halles Centrale”, una delle zone più vivaci della città. Sistemazione in hotel, pasti liberi, pernottamento.
30 agosto: HO CHI MINH-DELTA DEL MEKONG-HO CHI MINH
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del Delta del Mekong percorrendo una bella strada bordata di campi di riso. Il Mekong è il fiume più grande del sud-est asiatico, nasce in Tibet e muore in una zona agricola a sud di Ho Chi Minh soprannominata la ciotola di riso del Vietnam poiché produce un terzo del raccolto annuale del paese. Ma in questi terreni fertili non si produce solo riso: palme da cocco, frutteti, canna da zucchero e scenografiche paludi sono uno spettacolo imperdibile, reso ancora più affascinante dai contadini con il cappello a cono che rendono l’immagine più vietnamita del Vietnam!
Visita della bella Pagoda di Vinh Tran, la cui facciata ricorda un palazzo di un rajah, dove gigantesche statue di Buddha dominano un santuario dalle ricche decorazioni. Arrivo a My Tho, amabile cittadina sulla sponda settentrionale del delta, e imbarco su una tipica imbarcazione in legno per l’isola di Thoi Son detta Unicorn Island, la più grande delle 4 isole del Delta settentrionale. Ci inoltriamo lungo gli stretti canali ombreggiati da splendide palme acquatiche che si intrecciano come a formare il tetto di una cattedrale. Martin pescatori blu elettrici e farfalle dai mille colori aggiungono romanticismo all’avventura. Attraverseremo porti di pescatori e villaggi galleggianti, visiteremo un allevamento di api con degustazione di ottimo tè al miele e passeggeremo per i piccoli paesi. Sosta in una piantagione di frutta tropicale dove potremo ascoltare musica folk tipica del sud, sbarco in un villaggio famoso per la produzione di caramelle di cocco, dove raggiungeremo il ristorante in carrozzelle trainate da cavalli. Dopo pranzo rientro a Ho Chi Minh e trasferimento in aeroporto. Partenza alle 23.55, pranzo incluso, cena libera, pernottamento in volo.
31 agosto: BOLOGNA
Cambio volo a Dubai e arrivo a Bologna alle ore13.40.