01°GIORNO: ITALIA-EVENES-SVOLVAER Volo + 168 KM
Partenza con volo di linea dall’Italia per Evenes. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento verso Svolvaer. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Pernottamento.
02°GIORNO: EVENES-HENNINGSVAER-REINE 138 KM
Prima colazione in hotel. Partenza da Svolvaer di mattina presto dopo aver fotografato l’alba. Prima tappa il paesino di Henningsvaer, la stazione di pesca più conosciuta delle Lofoten chiamata anche “la Venezia del Nord” dove in inverno si possono pescare i merluzzi più grandi del mondo. Qui la via principale è il suo famoso mare. Alle spalle del molo si vede come un variopinto miscuglio di case, negozi, officine, bar, alberghi e scuole. In giro per il villaggio spuntano ben visibili le rastrelliere su cui viene messo ad essiccare lo stoccafisso. Potremmo utilizzare i filtri ND nel corso della mattinata per foto sul molo con lo sfondo delle tipiche rorbuer. Da non perdere qualche foto al campo di calcio più a nord d’Europa dove le rastrelliere per l’essiccazione del merluzzo fungono da barriera per evitare che il pallone finisca in acqua. Nel corso della discesa verso Reine, ci fermeremo a visitare la spiaggia di Unstad dove, con un po’ di fortuna, potremmo assistere ai surfisti che cavalcano le onde. Prima serata di sessione fotografica alla ricerca dell’aurora boreale. Pernottamento.
03°GIORNO: REINE-HAMNOY-A° 20 KM
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a fotografare questa parte meridionale dell’arcipelago. Si visiteranno Hamnoy, il villaggio più caratteristico e pittoresco delle Lofoten costituito principalmente da rorbuer, vecchie case di pescatori ora utilizzate come ostello. Facilmente fotografabile dal vicino ponte oppure dagli scogli sotto le case. Successivamente ci sposteremo verso Reine, luogo visitato ogni anno da migliaia di turisti affamati di bellezza. Incorniciato da monti spettacolari, regala attimi di emozione pura. Particolarmente pittoreschi i suoi paesaggi in inverno dopo una tempesta di neve, oppure immortalati nell’istante dopo l’alba o appena prima del tramonto. Raggiungeremo A° in serata. Seconda serata di sessione fotografica alla ricerca dell’aurora boreale.
04°GIORNO: A°-FLAKSTAD-NYSFJORD-SVOLVAER KM 129
Prima colazione in hotel. Oggi rientreremo verso Svolvaer, passando dalla meravigliosa spiaggia di Flakstad caratterizzata da colori che si mescolano a quelli del mare con un gioco di contrasti eccezionale. Flakstad è caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianca tropicale, acqua cristallina e montagne innevate a fare da sfondo. Un vero spettacolo per fotografi! Flakstad, e la vicinissima Ramberg, sembrano proprio spiagge caraibiche, ma basta mettere un piede in acqua per ricordarsi di essere a nord del circolo polare artico . Ci fermeremo a Nysfjord paesino-museo di 13 abitanti tra i più antichi e meglio conservati del paese. E’ stato designato dall’UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l’architettura tradizionale norvegese. Sarà possibile vedere gli stoccafissi essiccati sul molo e fare splendide foto alle rorbuer in mezzo alla baia. Arrivo a Svolvaer e sistemazione in hotel. Pernottamento.
05°GIORNO: SVOLVAER-TROLLFJORD-ANDENES KM 240
Prima colazione in hotel. Oggi sarà possibile partecipare a un’escursione tra gli scenari invernali del bellissimo Trollfjord un fiordo spettacolare e ripido che si stringe fino a misurare appena 100 mt di larghezza, regno delle aquile di mare. Un’esperienza incredibile quella di sfrecciare in gommone sulle acque del mare, che – grazie alla corrente del golfo – non è mai ghiacciato. Qui le aquile hanno la possibilità di viverci tutto l’anno, anche d’inverno. Nel pomeriggio partenza per Andanes. Sistemazione in hotel. Terza serata di sessione fotografica alla ricerca dell’aurora boreale
06°GIORNO: ANDANES-EVENES KM 220
Prima colazione in hotel. In mattinata magnifica escursione di avvistamento delle balene. Ad Andenes incontreremo le guide che con l’ausilio dei motoscafi ci porteranno in mare aperto: con un po’ di fortuna potremo vedere capidogli, orche e megattere. Finita l’escursione ci sposteremo verso Evenes. Sistemazione in hotel. Ultima serata alla ricerca dell’aurora boreale.
07°GIORNO: EVENESS-ITALIA
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto e partenza per il volo di rientro. Arrivo in serata.