LA NOSTRA ESPERIENZA ALLE SEYCHELLES
Delle 115 isole che formano l’arcipelago delle Seychelles, 41 sono isole granitiche e fanno parte delle “Inner Islands”, 74 sono coralline e fanno parte delle “Outer Islands”.
Le Inner Islands, isole montagnose sulla piattaforma oceanica, sono le piu’ antiche isole granitiche centro-oceaniche del mondo, e racchiudono le isole principali, Mahe, Praslin, La Digue e Silhouette, oltre ad una serie si altre splendide piccole isole in parte disabitate e in parte ospitano resorts di lusso.
MAHE’ – L’isola più grande (circa 150 kmq), ospita la capitale più piccola del mondo, Victoria, e l’aeroporto internazionale. Victoria ha un paio di edifici, il Palazzo di Giustizia e la posta centrale, che risalgono al periodo coloniale, ma il monumento più famoso è la Torre dell’Orologio, una riproduzione del Big Ben di Londra. All’interno dell’isola, il Morne Seychellois di oltre 900 mt di altitudine, è un bel punto panoramico da dove scattare suggestive fotografie. La sua ricca vegetazione e una fauna spettacolare invitano a rigeneranti passeggiate lungo i suoi sentieri. Come in tutto l’arcipelago, anche a Mahe si trovano meravigliose spiagge di sabbia bianca e soffice come il talco, prima fra tutte Beau Vallon, lunga più di un chilometro con negozi, una banca e un casinò. Sulla costa occidentale si trovano invece le due perle dell’isola: Anse Soleil e Anse Petite Polic, raggiungibili solo in fuoristrada, due spiagge da cartolina con sabbia bianchissima, palme, scogli, mare cristallino e pesci multicolore.
PRASLIN – 44 Kmq, è la seconda isola per grandezza, e il suo ritmo di vita è lento e pigro. Non essendoci significativi monumenti e centri abitati, le uniche attività sono il relax sulle spiagge, lo snorkeling e belle passeggiate nella fantastica foresta tropicale che la riveste. La Vallée de Mai, ha la maggiore concentrazione di palme ‘coco de mer’ di tutte le Seychelles, e il gigantesco “coco de Mer” (il seme più grande al mondo che può pesare fino a 60kg) cresce solo in quest’isola. Oltre a diversi tipi di palme, la foresta ospita piante selvatiche di ananas, caffè e arbusti di spezie varie, oltre a rare specie di uccelli e pappagalli, come il pappagallo nero presente solo in quest’isola. L’acquario di Praslin ospita una coltivazione di perle con oltre 40.000 tridacne, oltre a squali e pesci tipici dell’arcipelago indiano. La spiaggia più bella dell’isola, e di tutte le Seychelles, è Anse Lazio, con fine sabbia bianca incorniciata da massi di granito levigato. Qui la laguna è incredibilmente blu e la barriera corallina incredibilmente colorata.
LA DIGUE – Lunga 5 km e larga 3 e mezzo, è un’isola dalla tranquillità sublime che la rende perfetta per chi vuole fuggire dallo stress e dal flusso più massiccio di turisti. Qui le auto praticamente non esistono e ci si sposta sugli “ox-taxi” che sono carri trainati da buoi. I fondali che circondano La Digue sono tra i più belli dell’Oceano Indiano. Tra le spiagge più belle dell’isola, la stupenda Anse Source d’Argent, quella più raffigurata dalle cartolina, bordata da un laguna multi colore e abbellita dai grandi massi di granito che formano delle misteriose sculture. Grand Anse è la spiaggia più grande e frequentata dell’isola, dove sono concentrati i resorts.
SILHOUETTE – A differenza delle sue vicine, è di origine vulcanica, ed è la terza isola più grande delle Seychelles, con una popolazione di poco più di 100 abitanti. Silhouette non ha strade ma solo sentieri, ed è quindi un posto ideale per passeggiate nella foresta equatoriale. Le sue spiagge sono protette dalla barriera corallina, che le rende ideali per fare snorkelling e nuotare.
Le Outer Islands si dividono in cinque gruppi: le Amirantes, il Gruppo Corallino Del Sud, il gruppo di Alphonse, il gruppo di Farquhar e il gruppo di Aldabra e si trovano oltre la piattaforma oceanica delle Seychelles tra i 230 e i 1150 km da Mahe. Semplici banchi di sabbia o solitari affioramenti rocciosi, sono in realtà dei piccoli mondi intatti e senza tempo. Molto meno visitati delle isole granitiche per via della loro distanza, offrono degli habitat inesplorati, regno di numerose specie di piante ed animali.
ALPHONSE E DESROCHES – Sono le uniche due isole delle Outer Islands che ospitano strutture alberghiere di alta qualità, con impareggiabili opportunità di snorkeling, vela, pesca ed immersione in luoghi inesplorati quanto incontaminati.