ITINERARIO DI VIAGGIO
26 dicembre: BOLOGNA-JAKARTA
Partenza dall’aeroporto di Bologna alle 19.15 con Turkish Air. Cambio a Istanbul e pernotto in volo.
27 dicembre: JAKARTA
Arrivo alle ore 18.00 e trasferimento in hotel. Cena libera, pernottamento.
Capitale dell’Indonesia e una delle più grandi megalopoli al mondo, Jakarta non si può definire tanto una bella città quanto una città dinamica, mecca della vita notturna, con locali di ogni genere, da ritrovi underground a eleganti lounge bar, locali con musica rock e discoteche di fama internazionale.
28 dicembre: JAKARTA
Prima colazione inclusa in hotel. Mattinata a disposizione per relax. Pranzo libero.
Alle ore 13.00 partenza dall’hotel per la visita di Bogor, piccolo villaggio romantico di campagna che fu residenza dei governatori olandesi per sfuggire dal caldo di Jakarta. L’Istana (Palazzo) Bogor, fu anche residenza di Sir Thomas Stamford Raffles, amministratore coloniale e segretario generale della Compagnia delle Indie Orientali, famoso fondatore della città di Singapore nel 1819, che guidò l’invasione di Giava dal 1811 al 1816. Durante il suo soggiorno, Raffles fece trasformare il giardino del palazzo in un giardino all’inglese, che divenne fonte d’ispirazione per l’attuale orto botanico Kebun Raya ampliato e migliorato, entrato oggi a far parte del Patrimonio Mondiale dell’ Unesco.
Il palazzo divenne poi la residenza principale del presidente Sukarno.
Visita del palazzo e dell’orto botanico, un polmone verde che si estende per 87 ettari, con oltre 15.000 specie di alberi, 400 varietà di piante, una magnifica serra di orchidee e stagni ornati da gigantesche ninfee. Al termine della visita cena al ristorante Lara Djonggrang, di grande atmosfera, con raffinata cucina imperiale indonesiana. Trasferimento in aeroporto per il volo delle 00.10. Pernotto in volo.
29 dicembre: JAKARTA-SORONG
Arrivo a Sorong alle 06.15 e trasferimento alla barca dove faremo colazione.
Siamo a Papua, l’ultima frontiera dell’Indonesia, che occupa la metà della seconda isola più grande del mondo, la Nuova Guinea, una terra ancora legata alle tradizioni tribali, dove la natura regna sovrana.
Inizio della crociera di 8 giorni su un Phinisi (imbarcazione a vela in legno tipica indonesiana) nell’arcipelago Raja Ampat, al largo di Sorong: circa 1.500 isolette e atolli di sabbia e roccia che circondano le isole principali: Waigeo, Batanta, Salawati e Misool.
Raja Ampat è stato definito l’ultima frontiera della subacquea. Si tratta di una grandissima area, poco o niente abitata dall’uomo, i cui reef si trovano spesso ancora in una situazione naturale e primitiva, che comprende attualmente un network di 7 aree marine protette su una superficie complessiva di 11.000 km², con un ampio coinvolgimento delle comunità locali nella loro gestione. Le ragioni della straordinaria diversità sono molteplici. Le correnti che lo collegano con le altre aree di biodiversità marina, dal Borneo e Sulawesi alle Molucche e Filippine, mettono Raja Ampat in una posizione privilegiata, al centro di una straordinaria “fabbrica” di nuove specie. Il clima si è mantenuto stabile e favorevole per millenni, e una popolazione umana assai bassa ha prevenuto lo sfruttamento delle risorse naturali. Inoltre le isole che punteggiano la zona, assieme ad un paesaggio unico, determinano una moltitudine di ambienti diversi che non ha eguali in altre zone del mondo. In uno spazio limitato si passa dalle acque profonde di tipo oceanico a lagune costiere, a secche coralline isolate nel blu, a baie dal fondo sabbioso che si aprono in fondo ad altre baie ……un labirinto acqueo senza fine.
Nuotando nelle sue acque si possono incontrare molluschi giganteschi, minuscoli cavallucci marini, lumache di mare multicolori, pesci fucilieri e pesci pappagallo, mante enormi, banchi di barracuda, squali martello, squali tappeto e lo squalo che cammina. Le barriere coralline sono popolate da coralli duri e molli dai colori brillanti, con spettacolari pareti verticali, pinnacoli, fondali corallini e dorsali sottomarine. Splendida meta anche per il birdwatching e per gli escursionisti che possono esplorare meravigliosi paesaggi di isole ammantate dalla giungla, spiagge di sabbia candida, lagune nascoste, grotte inquietanti, isolotti dalle strane forme in mezzo ad acque trasparenti.
30 dic – 06 gennaio: RAJA AMPAT
Navigazione nell’arcipelago con trattamento di all inclusive senza alcolici.
06 gennaio: SORONG-JAKARTA-BOLOGNA
In mattinata trasferimento in aeroporto e volo su Jakarta. Incontro con la guida e visita dell’antica città coloniale di Batavia (il cuore antico della città), oggi conosciuta come Kota, con numerosi edifici storici in parte restaurati e dell’antico e vivace porto Sunda Kalepa con la fabbrica dei Phinisi. Pranzo al magnifico Café Batavia, storico ristorante che si affaccia sulla piazza centrale di Kota, con pavimenti in teak e mobili in stile art déco.
Al termine delle visite trasferimento in aeroporto e partenza con volo Turkish Airline delle 21.15 con cambio a Istanbul. Pernotto a bordo.
07 gennaio: BOLOGNA
Arrivo alle 10.05.