Famoso per il celeberrimo Canale che unisce l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico attraverso un’incredibile opera ingegneristica unica al mondo, lo stato di Panama si esprime anche dal punto di vista storico e naturalistico attraverso i suoi tredici parchi nazionali e tre parchi marini. Bocas del Toro ospita il Parco Marino Bastimentos dai meravigliosi fondali corallini e migliaia di specie marine protette, mentre l’arcipelago delle San Blas è stato definito, per la sua bellezza, “il paradiso perduto” , tuttora incontaminato e non invaso dal turismo.
Lunghissime spiagge, onde spettacolari per il surf e ottimi aperitivi, ma anche zone montuose adatte al trekking intorno al vulcano Barù, a oltre 3000 mt di altitudine in un paesaggio di vallate verdeggianti, boschi di banani maestosi, abeti, piante di caffè e distese di orchidee.
Magnifico il parco nazionale del Darién, Patrimonio dell’Unesco e Riserva della Biosfera, un paradiso di are, pappagalli e tapiri.
Ma Panama è anche modernità con strade a quattro corsie, grattacieli ed enormi centri commerciali che però non le impediscono di rimanere ancorata alle tradizioni. La sua capitale, Panama City, rasa al suolo dal pirata Henry Morgan nel 1671, mostra con orgoglio le rovine protette dall’Unesco nel sito di Panama la Vieja, mentre il vecchio centro storico ricostruito nel 1673 su una penisola rocciosa, oggi si è riqualificato grazie a splendidi hotels nati nei palazzi storici, ottimi ristoranti e locali con musica fino a tarda notte.