Paese a cavallo fra Africa e Europa, fra Mediterraneo e Atlantico, è stato fonte di ispirazioni per generazioni di artisti, attratti dai meravigliosi paesaggi, dall’architettura esotica e dall’affascinante atmosfera che vi si respira.
Troviamo a nord le città imperiali, con i sontuosi palazzi reali, le eleganti moschee e le rumorose medine, la capitale Rabat, la moderna Casablanca, la velata Fez, la blu Chefchaouen e la chiassosa Essaouira dal gusto vagamente hippy, ritrovo internazionale di surfisti e perditempo che sfuggono dalle loro fredde e inquinate città.
Splendido il sud, dalle kasbah in fango che spuntano da rigogliosi palmeti o nude rocce tra cui si mimetizzano, le abitazioni troglodite scavate nella pietra, le montagne dai paesaggi sublimi e il deserto, misterioso e affascinante, dalle dune dorate che si muovono al soffiare del vento e tutto avvolge in pace e silenzio.
Ma tutto ruota intorno alla sua perla più preziosa: l’esotica Marrakech che con la sua disordinata medina confonde, con i suoi profumi ipnotizza, con la sua movida coinvolge e con la sua bellezza attrae.