LE STRUTTURE CHE CONSIGLIAMO
(La selezione delle strutture viene fatta al momento dell’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali variazioni nel corso del tempo)
Butiama – Grazioso hotel a gestione italiana che si trova sulla costa occidentale, vicino al capoluogo Kilindoni, adatta durante i mesi estivi perché priva di alghe, su una splendida spiaggia incorniciata da palme. La struttura ha 15 camere ospitate in spaziosi cottage immersi nel giardino pieno di fiori, ariosi e arredati con stile, tutti con veranda provvista di tavolo, divanetti e amaca. Piscina a bordo spiaggia. La struttura offre trattamento di mezza pensione con ottime cene servite à la carte in romantici tavolini intorno alla piscina, nel giardino, oppure sulla sabbia. Il pranzo è extra e può essere servito in spiaggia, nella veranda della camera o dove altro si preferisca. Uno degli aspetti che rendono il Butiama un posto speciale, è la posizione isolata dalle altre strutture, dove da un lato si estende una splendida spiaggia libera lunga chilometri e completamente disabitata, dall’altro lato invece si trova un caratteristico villaggio di pescatori dove viene essiccato il pesce per poi essere esportato in tutta la Tanzania: un posto genuino dove si assiste alla vita della gente locale, con i loro colori, gli odori, i pentoloni fumanti sulla spiaggia dove viene bollito il pesce prima di essere essiccato, le barche di legno che fluttuano in base alle maree. Durante l’alta marea la spiaggia quasi scompare e si può andare in canoa fra le mangrovie dove vivono decine di specie di uccelli, durante la bassa marea, invece, si possono fare interminabili passeggiate sulla spiaggia bianca fra milioni di stelle marine dai mille colori.
Pole Pole – Grazioso resort dallo stile molto africano, che si sviluppa su una collinetta con bungalows dal tetto in paglia e un arredamento sobrio ma elegante. Il Pole Pole si trova sulla costa opposta del Butiama, vicino a tutti gli altri resorts. Questa costa è adatta durante i mesi invernali quando le alghe si spostano sull’altro lato dell’isola. Molto scenografico il ristorante sopraelevato rispetto alla spiaggia, che serve ottimi piatti locali e internazionali. Durante l’alta marea anche qui la spiaggia scompare e l’acqua arriva fino alle scalette dell’hotel, mentre durante l’alta marea si può passeggiare in spiaggia e arrivare alle altre strutture.
Chole Mjini Treehouse Lodge – Per chi ha voglia di qualcosa di diverso, il Chole Mjini è un resort con particolari camere in legno costruite sugli alberi, coperte sopra ma aperte su tutti i lati, con splendida vista sulla foresta che circonda il resort e sul mare. Sulla base dell’albero si trova il bagno e la doccia all’aperto (l’acqua si trova su un bidone sopra la doccia e scende tirando una corda stile Flinstone), poi una scala in legno conduce alla camera costruita sui rami, che non ha luce né acqua corrente, ma è provvista di lampade a olio e brocca di acqua con tinozza. Rooftop bar per aperitivi al tramonto e cene ambientate ogni sera nelle diverse locations della proprietà, sempre nel mezzo alla natura. Il resort si trova su un’isola separata da Mafia, non ha spiaggia ma ha una barca a disposizione che ogni giorno porta gli ospiti per escursioni, spiagge e snorkelling.