fbpx
Top

Indonesia, Raja Ampat

ITINERARIO DI VIAGGIO

01°GIORNO:          ITALIA-JAKARTA

Partenza dall’aeroporto prescelto. Pernotto in volo.

02°GIORNO:          JAKARTA

Arrivo a Jakarta e trasferimento in hotel. Cena libera, pernottamento.

Capitale dell’Indonesia e una delle più grandi megalopoli al mondo, Jakarta non si può definire tanto una bella città quanto una città dinamica, mecca della vita notturna, con locali di ogni genere, da ritrovi underground a eleganti lounge bar, locali con musica rock e discoteche di fama internazionale.

03°GIORNO:          JAKARTA

Prima colazione inclusa in hotel. Mattinata a disposizione per relax. Pranzo libero.

Alle ore 13.00 partenza dall’hotel per la visita di Bogor, piccolo villaggio romantico di campagna che fu residenza dei governatori olandesi per sfuggire dal caldo di Jakarta. L’Istana (Palazzo) Bogor,  fu anche residenza di Sir Thomas Stamford Raffles, amministratore coloniale e segretario generale della Compagnia delle Indie Orientali, famoso fondatore della città di Singapore nel 1819, che guidò l’invasione di Giava dal 1811 al 1816. Durante il suo soggiorno, Raffles fece trasformare il giardino del palazzo in un giardino all’inglese, che divenne fonte d’ispirazione per l’attuale orto botanico Kebun Raya ampliato e migliorato, entrato oggi a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Il palazzo divenne poi la residenza principale del presidente Sukarno.

Visita del palazzo e dell’orto botanico, un polmone verde che si estende per 87 ettari, con oltre 15.000 specie di alberi, 400 varietà di piante, una magnifica serra di orchidee e stagni ornati da gigantesche ninfee. Al termine della visita cena al ristorante Lara Djonggrang, di grande atmosfera, con raffinata cucina imperiale indonesiana. Trasferimento in aeroporto e volo per Sorong. Pernotto in volo.

04°GIORNO:          JAKARTA-SORONG

Arrivo a Sorong e trasferimento alla barca dove faremo colazione.

Siamo a Papua, l’ultima frontiera dell’Indonesia, che occupa la metà della seconda isola più grande del mondo, la Nuova Guinea, una terra ancora legata alle tradizioni tribali, dove la natura regna sovrana.

Inizio della crociera di 8 giorni su un Phinisi (imbarcazione a vela in legno tipica indonesiana) nell’arcipelago Raja Ampat, al largo di Sorong: circa 1.500 isolette e atolli di sabbia e roccia che circondano le isole principali: Waigeo, Batanta, Salawati e Misool.

Raja Ampat è stato definito l’ultima frontiera della subacquea. Si tratta di una grandissima area, poco o niente abitata dall’uomo, i cui reef si trovano spesso ancora in una situazione naturale e primitiva, che comprende attualmente un network di 7 aree marine protette su una superficie complessiva di 11.000 km², con un ampio coinvolgimento delle comunità locali nella loro gestione.  Le ragioni della straordinaria diversità sono molteplici. Le correnti che lo collegano con le altre aree di biodiversità marina, dal Borneo e Sulawesi alle Molucche e Filippine, mettono Raja Ampat in una posizione privilegiata, al centro di una straordinaria “fabbrica” di nuove specie. Il clima si è mantenuto stabile e favorevole per millenni, e una popolazione umana assai bassa ha prevenuto lo sfruttamento delle risorse naturali. Inoltre le isole che punteggiano la zona, assieme ad un paesaggio unico, determinano una moltitudine di ambienti diversi che non ha eguali in altre zone del mondo. In uno spazio limitato si passa dalle acque profonde di tipo oceanico a lagune costiere, a secche coralline isolate nel blu, a baie dal fondo sabbioso che si aprono in fondo ad altre baie ……un labirinto acqueo senza fine.

Nuotando nelle sue acque si possono incontrare molluschi giganteschi, minuscoli cavallucci marini, lumache di mare multicolori, pesci fucilieri e pesci pappagallo, mante enormi, banchi di barracuda, squali martello, squali tappeto e lo squalo che cammina. Le barriere coralline sono popolate da coralli duri e molli dai colori brillanti, con spettacolari pareti verticali, pinnacoli, fondali corallini e dorsali sottomarine. Splendida meta anche per il birdwatching e per gli escursionisti che possono esplorare meravigliosi paesaggi di isole ammantate dalla giungla, spiagge di sabbia candida, lagune nascoste, grotte inquietanti, isolotti dalle strane forme in mezzo ad acque trasparenti.

04°-12°GIORNO:    RAJA AMPAT

Navigazione di 8notti nell’arcipelago con trattamento di all inclusive senza alcolici.

12°GIORNO:          SORONG-JAKARTA-ITALIA

In mattinata trasferimento in aeroporto e volo su Jakarta. Incontro con la guida e visita dell’antica città coloniale di Batavia (il cuore antico della città), oggi conosciuta come Kota, con numerosi edifici storici in parte restaurati e dell’antico e vivace porto Sunda Kalepa con la fabbrica dei Phinisi. Pranzo al magnifico Café Batavia, storico ristorante che si affaccia sulla piazza centrale di Kota, con pavimenti in teak e mobili in stile art déco.

Al termine delle visite trasferimento in aeroporto e partenza con volo di rientro. Pernotto in volo.

13°GIORNO:          ITALIA

Arrivo all’aeroporto prescelto.

LE ESPERIENZE CHE RACCOMANDIAMO

-Non perdere le uscite di snorkeling o immersioni perchè le barriere sono diverse e tutte molto ricche di coralli e pesci coloratissimi di tutte le dimensioni

-Arrampicarsi sulle collinette da dove si gode di panorami mozzafiato

-Sostare sulle meravigliose spiagge deserte e incontaminate con acqua cristallina dove si può nuotare o ammirare i fondali che sono fantastici anche a riva

-Godersi la tranquillità e la bellezza di questo posto sperduto nel mondo

LE STRUTTURE CHE CONSIGLIAMO

(La selezione delle strutture viene fatta al momento dell’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali variazioni nel corso del tempo)

JAKARTA

Hotel Four Season, magnifico hotel di lusso situato su una delle arterie centrali di Jakarta. Intima oasi di sole suites progettata da Cesar Pelli dove l’élite alla moda di Jakarta viene a lavorare e divertirsi. Il pluripremiato Capital Place dà ancora più prestigio all’hotel, ottima la colazione a Palm Curt sotto al lampadario Lasvit personalizzato. Lussuose suites con finestre panoramiche dal soffitto al pavimento, magnifica piscina nel verde e curata collezione di arte locale nelle sale comuni che racconta la storia della città.

RAJA AMPAT

Mn Amaya, un Phinisi tipico indonesiano di 35 metri di lunghezza e 7,5 di larghezza, realizzato a Sulawesi dalle sapienti mani di maestri artigiani locali per introdurre l’eccellenza dell’Indonesia nell’ospitalità.

Si tratta di una sistemazione semplice e senza pretese con ottima crew che garantisce una meravigliosa esperienza ad un costo più basso della media.

Ha 8 cabine (2 standard, 4 deluxe, 2 master), con bagno privato e doccia con acqua calda e fredda, aria condizionata, sapone e shampoo organico. Sono forniti gli asciugamani e i teli mare. Crew: 18 persone.

Mn Lamima, lussuoso phinisi del 2014, 65 mt con 7 cabine molto spaziose e ampi bagni: 1 master suite di 45mqcon cabina armadio, 4 king cabins di 28mq, 2 twin cabins di 25 mq, tutte con televisore, aria condizionata, cassetta di sicurezza, wifi. Include pasti gourmet, bevande analcoliche, 1 bottiglia di vino selezionato a cabina al giorno, massaggi illimitati, lavanderia, palestra, sessione di Yoga al mattino e svariate attrezzature sportive e attrezzatura da spiaggia. Il servizio è di altissimo livello e include pranzi e cene in spiaggia con apparecchiatura di lusso. Crew: 20 persone.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI DI VIAGGIO

Passaporto con validità di almeno 6 mesi. Il visto si ottiene in arrivo dietro pagamento di 500.000 Rupie, circa 30 euro (può essere pagato in euro, dollari o rupie), fino a 30 giorni di permanenza.

Il Raja Ampat ha una tassa d’ingresso da pagare in loco di ca 150 euro.

FUSO ORARIO

A Jakarta ci sono + 6 ore e in Raja Ampat + 8 ore rispetto all’ora solare italiana.

VALUTA

La valuta indonesiana è la Rupia Indonesiana (IDR), il cui valore attuale è ca 1 Euro = 17.000 Rupie.

Conviene cambiare gli euro all’arrivo all’aeroporto di Jakarta (non serve cambiare i dollari).

In barca sono accettati euro, dollari e carte di credito.

VACCINAZIONI

Non sono richieste vaccinazioni. Portare disinfettanti intestinali, repellenti per insetti e creme solari.

ELETTRICITA

L’elettricità è a 220 Volts. Le prese in barca sono come quelle italiane.

CLIMA

Il clima a Jakarta e Indonesia in generale è caldo-umido e da ottobre ad aprile è la stagione delle piogge. Il Raja Ampat ha un clima di tipo tropicale con stagioni inverse rispetto al resto del paese: la stagione delle piogge va da maggio a settembre e da metà giungo a metà settembre i forti venti provocano mare mosso. La stagione più secca e adatta alla navigazione va da dicembre a marzo, ma trovandosi all’Equatore la pioggia può cadere in qualsiasi periodo dell’anno. Le temperature sono alte tutto l’anno e si aggirano mediamente intorno ai 28-30°C con notti calde ma mitigate dalla brezza marina. L’acqua del mare ha un andamento costante intorno ai 29°C, ideale per le immersioni in ogni stagione. L’umidità è sempre molto alta e sempre sopra all’80%.

RELIGIONE

L’Indonesia ha prevalenza di religione musulmana, ma il Raja Ampat ha una maggioranza cristiana

ABBIGLIAMENTO

Abiti leggeri e qualcosa per la pioggia. Le scarpe in barca non sono necessarie ma potrebbe servire una scarpa chiusa o sandalo comodo per camminare sulle isole o seguire qualche percorso di trekking. Ciabatte di gomma, creme solari ad alta protezione, cappello e occhiali da sole, maschera e boccaglio per lo snorkelling, oltre a costumi e il necessario per una vacanza balneare.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori





    0