ITINERARIO DI VIAGGIO
01°GIORNO: ITALIA-ATENE-CAPO SOUNIO km 46
Partenza dall’aeroporto prescelto con arrivo a Atene. Ritiro delle auto a noleggio prenotate e proseguimento per Capo Sounio, nella penisola dell’Attica. Sistemazione in hotel e tempo per relax.
L’Attica vanta molte belle spiagge e alcuni resti di antichi regni minori, ma il sito più famoso è senza dubbio il Tempio di Poseidone a Capo Sounio, che sorge su uno sperone roccioso a picco sul mare. Costruito nel 444 a.C. con marmo locale, ha preservato le eleganti colonne bianche che lo distinguevano. Gli antichi guerrieri greci salpavano da questo scoglio verso le battaglie e capivano di essere a casa quando scorgevano il primo barlume bianco. Secondo la mitologia greca anche il grande re Egeo attendeva qui il figlio Teseo partito anni prima per uccidere il Minotauro nei labirinti del Palazzo di Cnosso a Creta. Teseo gli aveva promesso che al suo ritorno da vincitore avrebbe issato le vele bianche, ma, dimenticandosi la promessa fatta, arrivò con le vele nere e Egeo, pensando che il figlio fosse morto, dalla disperazione si gettò da Capo Sounio, dando vita alla leggenda. In tarda serata visita al tempio per godere del magnifico tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
02°GIORNO: CAPO SOUNIO-ATENE-CAPO SOUNIO km 63 a tratta
Prima colazione in hotel al mattino presto e partenza per la visita di Atene. L’appuntamento con la guida è alle 09.00 all’Acropoli. Con la sua ricca storia vecchia di 2500 anni, l’Acropoli di Atene si staglia ancora fiera sulla città con tutta la sua magnificenza e oggi è Patrimonio mondiale dell’Unesco. Simbolo della Grecia e significativo riferimento della sua cultura, fu fatta costruire da Pericle nel V secolo a.C. e comprende i 4 capolavori dell’arte classica greca: il Partenone, costruito da Ictino, i Propilei, gli ingressi monumentali della zona sacra dedicata ad Atena, l’Eretteo e il tempio di Atena Nike. Il paesaggio, composto da strutture massicce perfettamente bilanciate tra loro e con la natura, è monumentale e il panorama sulla città e il porto del Pireo toglie il fiato. Proseguiremo con la visita del centro storico sottostante. Per chi prosegue, visita del museo dell’Acropoli che contiene i più importanti tesori rinvenuti sul sito. La visita sarà intervallata da un pranzo veloce (facoltativo e non incluso) e terminerà al massimo alle 15.30. Successivamente possibilità di visitare (senza guida) il museo archeologico nazionale che ospita la più bella collezione al mondo di antichità greche. Per chi rientra in hotel, partenza al termine della visita del centro storico, 12.30-13.00 e pomeriggio di relax nella bella spiaggia dell’hotel. Cena in hotel, pernottamento.
03°GIORNO: CAPO SOUNIO-MYSTRAS-GYTHIO km 330
Prima colazione in hotel e partenza per il Peloponneso, terra di miti e leggende, un mondo dove anche le pietre e gli alberi hanno qualcosa da raccontare. Qui Eracle lottò contro il leone di Nemea, e qui furono forgiati i leggendari e temuti guerrieri spartani, fra i più forti e incorruttibili della storia, da qui Paride di Troia fuggì con Elena e dall’antica Corinto gli Argonauti di Giasone salparono alla ricerca del Vello. Siti archeologici, templi classici, palazzi micenei, fortezze ottomane e veneziane, città bizantine: migliaia di tracce tangibili del suo glorioso passato, ma il Peloponneso è anche una regione ricca di bellissime spiagge, catene montuose e pittoresche cittadine.
Attraverseremo lo stretto di Corinto, l’antica Nemea e l’antica Sparta che purtroppo ha lasciato poche tracce del suo glorioso passato, fino all’antica città fortificata di Mystras, oggi Patrimonio dell’Unesco, un affascinante complesso di rovine formato da roccaforti, chiese, biblioteche e palazzi che sembra un prolungamento naturale delle montagne circostanti. A Mystras la ricca cultura intellettuale e artistica dell’impero bizantino conobbe il suo ultimo momento di splendore prima di essere distrutta dall’esercito ottomano, lasciandoci una delle più importanti testimonianze storiche e il complesso di rovine medievali più affascinante di tutta la Grecia. Visita guidata del sito e proseguimento per Gythio, punto di accesso alla bellissima area naturalistica e selvaggia del Mani che occupa la penisola centrale del Peloponneso. Gythio era l’antico porto di Sparta, un grazioso villaggio di pescatori con case color pastello. Secondo la leggenda l’isolotto antistante di Marathonisi corrisponde all’antica Cranae, l’isola in cui Paride (principe di Troia) ed Elena (moglie di Menelao re di Sparta) consumarono il loro amore scatenando la guerra di Troia.
Sistemazione in hotel, pernottamento.
04°GIORNO: GYTHIO-MANI-LIMENI-MONEMVASIA km 200
Prima colazione in hotel. Oggi esploreremo la penisola del Mani Laconiano (il Mani interno, “dito” centrale del Peloponneso), uno dei paesaggi più spettacolari e variegati di tutto il Peloponneso, in gran parte ancora meravigliosamente inesplorato, che si snoda fra ripide pendici, piccole insenature incontaminate e minuscoli borghi. I suoi abitanti si considerano i diretti discendenti degli spartani che, dopo il declino di Sparta, preferirono ritirarsi sulle montagne piuttosto che servire i dominatori stranieri. Tutto il territorio è punteggiato da misteriose torri in pietra, dove vivevano e si rifugiavano le famiglie di clan rivali che si sono combattute fra il XVII e XIX secolo, molte delle quali sono state restaurate e alcune trasformate in piccoli boutique hotels.
Il giro della penisola, ca 110 km, richiede ca 2 ore e mezzo più le soste, quindi arriveremo a Aeropoli e Limeni all’ora di pranzo. Aeropoli, capoluogo del Mani, è una piccola cittadina in pietra dall’architettura maniota ricca di torri, sulla collina sopra Limeni, mentre Limeni è un minuscolo e pittoresco paese in pietra sul mare con una bella spiaggia e buoni ristoranti.
Dopo pranzo proseguimento per Monemvasia o Malvasia, nella penisola orientale del Peloponneso. Il pittoresco paese di Monemvasia è costruito su un’enorme roccia a picco sul mare con pareti alte centinaia di metri, che forma un’isoletta collegata alla terraferma da una strada rialzata. Il borgo medievale è racchiuso dentro le mura del Kastro (la rocca), oggi abitato da solo una ventina di persone, e accoglie numerosi boutique hotels ricavati dalle antiche case restaurate, con magnifiche viste sul mare. Il paese moderno si trova al di là del ponte.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
05°GIORNO: MONEMVASIA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della cittadina e delle spiagge che la circondano. Pasti liberi, pernottamento in hotel.
06°GIORNO: MONEMVASIA-MICENE-EPIDAURO-NAUPLIA km 290
Prima colazione in hotel e partenza. Visita guidata dell’antica Micene, patria del leggendario Agamennone. Per 4 secoli Micene fu il regno più potente della Grecia e fu menzionata da Omero nei suoi poemi epici, Iliade e Odissea, come città ricca d’oro. Entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, il sito è in bella posizione su una collina incorniciata da vette imponenti. Proseguimento per Epidauro, antica città di medicina, dove visiteremo l’antico teatro straordinariamente conservato e oggi entrato nelle liste dei Patrimoni dell’Unesco, che ancora ospita rappresentazioni di teatro classico greco durante il festival di Atene e Epidauro. Dopo la visita proseguimento per Nauplia e sistemazione in hotel. Nauplia, o Napflio, è una delle città greche più graziose e romantiche, con eleganti dimore in stile veneziano, palazzi neoclassici e interessanti musei, adagiata su un piccolo porticciolo in posizione mozzafiato e dominata da tre fortezze. Pernottamento.
07°GIORNO: NAUPLIA-DELFI km 280
Oggi lasceremo il Peloponneso alla volta della Grecia Centrale, un’altra splendida regione che custodisce importanti testimonianze del grandioso passato, insieme a splendidi paesaggi e meravigliose spiagge. Come prima sosta visiteremo il monastero Osios Loukas che domina una valle remota, oggi inserito nei Patrimoni dell’Unesco. Il monastero è dedicato a un eremita-guaritore con capacità profetiche. Al suo interno un tripudio di marmi, mosaici e splendidi affreschi. Possibilità di pranzare a Galaxidi (1 ora di strada dal monastero), oppure a Delfi (40 minuti) e sistemarsi in hotel prima della visita. Galaxidi è la località più graziosa nel Golfo di Corinto, un piccolo e tranquillo paese sul mare circondato da montagne, con un porticciolo pittoresco e ottimi ristoranti di pesce, dove poter sfuggire al caldo estivo di Delfi.
Dopo pranzo visita guidata dell’antica Delfi che per gli antichi greci rappresentava il centro del mondo, uno spazio sacro dove gli umani potevano comunicare direttamente con gli dèi. Per oltre un millennio i pellegrini si sono recati al santuario di Apollo per consultare l’oracolo più celebre del mondo antico e ancora oggi il sito è pervaso da un’atmosfera magica e magnificamente remota, nonostante le orde di turisti che lo visitano, e tra tutti i siti archeologici, questo è il posto in cui si avverte maggiormente lo spirito del tempo remoto. In serata rientro in hotel, pernottamento.
08°GIORNO: DELFI-TERMOPILI-METEORE km 240
Prima colazione in hotel e partenza verso nord. Sosta a Termopili, dove, nel 480 a.C. si svolse una delle più grandi imprese militari della storia, leggendaria ancora oggi dopo 2500 anni: il re di Sparta Leonida e 300 valorosi spartani tennero testa per giorni, e sacrificarono le loro vite, per bloccare l’invasione dell’esercito persiano guidato da Serse. Oggi il livello del mare è notevolmente diminuito dai tempi di Leonida, quindi lo strategico stretto passaggio purtroppo non è più visibile, ma una grande statua in bronzo di re Leonida in armi segna il luogo della battaglia e riporta la famosa frase «Vieni a prenderle», la risposta data dal re spartano all’ambasciatore persiano che intimava ai Greci di cedere le armi. Breve sosta sul sito e proseguimento per Kalambaka. Kalambaka e Kastraki si trovano al centro di una meravigliosa area montana ricca di grandi formazioni rocciose, conosciute come meteore, che donano al paesaggio un aspetto surreale. Come se non fosse abbastanza straordinario, le sommità di molte di queste rocce, sono coronate da monasteri bizantini, con le loro chiese squisitamente decorate. Nell’XI secolo d.C. le cavità naturali di questa remota regione, divennero dimora di eremiti solitari che in seguito, con il declino dell’impero Romano d’Oriente nel XIV secolo e l’invasione dei turchi, necessitarono di luoghi sicuri in cui rifugiarsi per sfuggire alle persecuzioni e costruirono le loro dimore sui pinnacoli inaccessibili delle rocce. Nel periodo di massima espansione i monasteri erano 24 e se ne notano i resti nei punti più inaccessibili. Anticamente potevano essere raggiunti solo con scale rimovibili, poi furono introdotte delle reti issate da argani, infine intorno agli anni 20 del 1900 furono scavati degli scalini nella roccia che si usano tutt’oggi. Attualmente i monasteri attivi sono 6, fra cui il più remoto è stato set del film di James Bond del 1981 “solo per i tuoi occhi”. L’intera area delle meteore oggi è sotto la tutela dell’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Arrivo a Kalambaka e sistemazione in hotel. Inizieremo la visita guidata dopo pranzo e faremo 2 monasteri con la guida e poi vedremo inbase al tempo. Al termine rientro in hotel, pernotto.
09°GIORNO: METEORE-VOLOS-SKOPELOS km 145
Prima colazione in hotel. Visita di altri monasteri e proseguimento per Volos. Rilascio delle auto in città e proseguimento in taxi per il porto. Antica Iolco, ovvero il porto dove salparono Giasone e gli Argonauti per andare in cerca del Vello d’Oro, oggi è una vivace città universitaria e importante porto greco. Ci imbarcheremo sul traghetto per Skopelos e all’arrivo trasferimento in hotel, pernottamento.
10°-11°GIORNO: SKOPELOS
Soggiorno sull’isola con trattamento di prima colazione.
Skopelos fa parte dell’arcipelago delle Sporadi, un’isola molto bella ricca di foreste di pini, vigneti, uliveti e frutteti, resa famosa dal film musicale “Mamma Mia”. Il centro principale è Skopelos città, uno dei centri più accattivanti delle Sporadi, con case bianche dai battenti colorati, balconi pieni di fiori e decine di chiese pittoresche. La più tranquilla Glossa, è il secondo centro abitato, un paese delizioso con case imbiancate a calce che è riuscito a conservare miracolosamente intatta l’atmosfera di un tipico villaggio tradizionale greco. L’isola ospita svariati monasteri, alcuni con bellissimi panorami sul mare. Anche se la maggior parte delle spiagge sono di ciottoli, se ne trova qualcuna anche di sabbia, tutte incorniciate da un mare cristallino e concentrate nella parte sud e sud-orientale dell’isola più riparata dai venti. In questi 2 giorni avremo un mezzo privato per girare l’isola.
12°GIORNO: SKOPELOS-SKIATHOS
Prima colazione in hotel. In tarda mattinata trasferimento al porto e imbarco sul traghetto per Skiathos. All’arrivo trasferimento in hotel. Pomeriggio di relax, pernottamento.
13°-14°GIORNO: SKIATHOS
Soggiorno sull’isola con trattamento di prima colazione.
Coperta di magnifiche pinete e circondata da splendide spiagge sabbiose, Skiathos è una delle principali località balneari della Grecia e la sua movida è una delle più frenetiche e trendy del paese. Il capoluogo, Skiathos città, è una bellissima cittadina con case imbiancate a calce e tetti rossi che si affaccia su una baia romantica e lussureggiante. I vicoli del borgo sono ricchi di taverne, ouzerie, negozi di antiquariato, gioiellerie e locali alla moda tanto da essere soprannominata la Capri dell’Egeo. Nel suo porto ormeggiano i più lussuosi yacht in circolazione e il suo lungomare è frequentato del jet set internazionale. Durante le notti estive i vicoli della città si trasformano in grandi discoteche all’aperto, piene di giovani che hanno voglia di divertirsi. Suggestive le rovine dell’antica capitale Kastro da cui si gode di un panorama fantastico e svariati sono i monasteri che si possono visitare fra cui il più affascinante è il Moni Evangelistrias, in posizione magnifica sospeso su una gola a 450 mt di altezza e circondato da pini e cipressi.
In questi 2 giorni avremo un mezzo privato per girare l’isola.
15°GIORNO: SKIATHOS-MYKONOS
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo per Mykonos via Atene. All’arrivo trasferimento in hotel. Giornata libera, pernottamento
16°-17°GIORNO: MYKONOS
Soggiorno sull’isola con trattamento di prima colazione.
Da enclave hippy negli anni Settanta, oggi Mykonos è diventata una meta chic, con strutture ricettive di alto livello, hotels di design e ville esclusive. Modaiola, trasgressiva, elegante e snob, la Ibiza greca è amata da vip, gay e hipster, ma anche da un turismo di massa che però non ha trasformato la bellezza dei suoi paesaggi, che spesso passano in secondo piano rispetto ai divertimenti e alle stravaganze dell’isola, ma rimangono ancora nel cuore. Le sue spiagge sono fra le più belle di tutta la Grecia, il suo animato centro con le case bianche, i tetti celesti e i mulini a vento, è uno dei più tipici e fotografati e le sue boutiques esclusive aggiungono pregio a tutto il contesto. In questi 2 giorni avremo un mezzo privato per girare l’isola.
18°GIORNO: MYKONOS-PAROS
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto. Imbarco sul traghetto per Paros e trasferimento in hotel. Resto della giornata libero per relax, pernottamento.
19°-20°GIORNO: PAROS
Soggiorno sull’isola con trattamento di prima colazione.
Con meravigliose spiagge bagnate da un mar Egeo dagli incredibili colori, Paros non teme confronti con altre celebri isole vicine e, nonostante abbia sviluppato una fiorente industria turistica, con un proliferare di hotel di lusso, locali chic e club di tendenza, rimane ancora meno chiassosa. Location del film “Immaturi – il viaggio” con Raoul Bova, oggi Paros ha tanto da offrire: ci possiamo immergere nella cultura classica visitando i piccoli ma interessanti musei dell’isola, esplorare i tradizionali paesini dell’entroterra o scatenarci nei leggendari party in spiaggia di Pounda. La Panagia Ekaton-tapyliani, è una delle chiese più belle delle Cicladi. Parikia, capoluogo e porto di Paros, è una cittadina solare e frenetica con strette viuzze che si sviluppano intorno al Kastro (castello) veneziano del XIII secolo. Naoussa, sulla costa settentrionale, è uno dei più belli villaggi di pescatori della Grecia, oggi considerato una delle mete emergenti per le sue taverne e ristoranti di qualità, i locali notturni costruiti all’interno dei vecchi magazzini dei pescatori. Il villaggio, di epoca bizantina, si estende con un reticolo di vicoli bianchi su cui si affacciano edifici in stile veneziano. Paros ha molte bellissime spiagge, fra cui Krios è una delle migliori, situata vicino al nostro hotel. In questi 2 giorni avremo un mezzo privato per visitare l’isola.
21°GIORNO: PAROS-SANTORINI
Prima colazione in hotel e trasferimento al porto. Imbarco sul traghetto per Santorini. All’arrivo trasferimento in hotel. Resto della giornata libera, pernottamento.
22°-23°GIORNO: SANTORINI
Soggiorno sull’isola con trattamento di solo notte.
Isola greca per antonomasia, Santorini è la Grecia come ce la immaginiamo e la sogniamo, la Grecia da cartolina, il gioiello turistico del paese che figura in tutte le riviste e pubblicità della Grecia. La sua curiosa forma, con la caldera al centro dell’isola, è il risultato di un’eruzione vulcanica avvenuta 10.000 anni fa che oggi è diventata la ragione del successo turistico di Santorini. Le viste mozzafiato sulla caldera, gli straordinari colori delle formazioni rocciose e gli spettacolari tramonti che vengono considerati i più romantici del paese, attirano ogni anno milioni di turisti, nonostante i prezzi altissimi dei suoi hotel chic. La sua capitale, Fira, è il centro nevralgico dell’isola: una cascata di casette bianche che si affacciano sugli spettacolari colori della caldera creando uno spettacolo che toglie il fiato! Il suo centro è un’accozzaglia di boutiques esclusive e negozi di souvenir kitsch, taverne tradizionali e chiassose birrerie, un numero impressionante di bar, ristoranti e agenzie turistiche, ma resta un luogo pieno di atmosfera e fascino.
La raffinata Oia è la località chic di Santorini, dove abbondano hotel design, esclusivi resort e lussuose ville con piscina degne di una star hollywoodiana. La sua ricostruzione dopo un violento terremoto, gli ha portato maggior lustro e oggi è senza alcun dubbio uno dei villaggi più affascinanti delle Cicladi.
Akrotiri è uno dei più importanti siti archeologici dell’Egeo, una tappa imperdibile di Santorini. La fenomenale scoperta dell’antica città minoica sepolta sotto le ceneri di una tremenda eruzione vulcanica, avvenne nel 1967 e gli scavi proseguono ancor oggi. Le rovine sono protette da una struttura in cemento, legno e acciaio, eccezionale opera di ingegno che consente ai visitatori di gironzolare per la città antica immergendosi totalmente nell’atmosfera della Grecia classica.
La più famosa isola greca, però, non deve la sua fama alle spiagge che riflettono la sua origine vulcanica e sono quindi perlopiù di sabbia nera, ma ancora una volta Santorini stupisce tutti e la sua spiaggia più famosa è Red Beach, una distesa di sabbia rossastra delimitata da imponenti scogliere, anche queste di color rossastro.
In questi 2 giorni avremo un mezzo privato per visitare l’isola.
24°GIORNO: SANTORINI-ITALIA
Prima colazione in hotel e mattinata di relax. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.