La scarsa densità di popolazione lascia alla Finlandia enormi spazi di natura con verdi distese fiorite durante il periodo estivo, laghi e splendidi paesaggi. Anche se non è una delle città più belle di Europa, Helsinky è comunque un posto piacevole dove passare un paio di giorni, preferibilmente in estate poiché in Inverno è molto fredda e umida.
Ma la regione più sorprendente, che fa della Finlandia il meraviglioso paese che è, è senza dubbio quella che si estende all’estremo nord tuffandosi nel Mar Baltico: la misteriosa e affascinante Lapponia. Illuminata in estate dallo splendente sole di mezzanotte, la Lapponia dà però il meglio di sé durante i bui inverni artici, quando il paesaggio è coperto da un manto bianco e la luce rimane fioca: è la magica stagione degli Elfi, dei biscotti di pan di zenzero, delle magnifiche Aurore Boreali, dello sci, delle corse sulle motoslitte, del trekking con le ciaspole e delle silenziose passeggiate in slitte trainate da huskies o da renne, in mezzo a fiabeschi paesaggi ovattati dalla soffice neve che avvolge tutto.
Ma la magia della Lapponia non finisce qui perché il suo capoluogo, Rovaniemi, attraversato dalla misteriosa linea del Circolo Polare Artico, è la città dove vive e lavora Babbo Natale e da dove, ogni anno a Dicembre, parte con la sua slitta volante per portare i regali a tutti i bambini del mondo. Il suo ufficio postale riceve milioni di lettere che lui smista pazientemente, e se lo andrai a trovare da lì potrai spedire la tua cartolina con il timbro ufficiale di Santa Claus!