LA NOSTRA ESPERIENZA A CAPO VERDE
ISOLA DO SAL
CENTRO DI SANTA MARIA – Si tratta del centro del paese di Santa Maria , il più sviluppato dell’isola, ricco di bar, locali,discoteche,alimentari, tutto quello che può servire a chi ha deciso di trascorrere una vacanza in uno dei tanti appartamenti in affito di questa zona, ma anche per chi risiede in un resort vicino e vuole semplicemente uscire per trascorrere qualche ora di svago.. La sera la via pedonale si accende con luci, musica , e regala serate molto picevoli a chi desidera anche un pizzico di movida durante la propria vacanza .
SALINE DI PEDRA DE LUME – Si trovano all’interno del cratere di un vuclcano estinto, prima erano il luogo dove gli schiavi lavoravano incessantemente per raffinare il sale, adesso sono un luogo di escursioni guidate dove si possono fare anche trattamenti talasso e fangoterapici , e dove si può fare l’esperienza “galleggiante” dovuta alla concentrazione di sale pari a 35 volte quella dell’oceano.
KITE BEACH – La spiaggia più famosa per gli amanti del Kite Surf, dove risiede anche la scuola più famosa dell’arcipelago . Qui si possono noleggiare tutte le attrezzature necessarie e fare corsi con i più grandi maestri di questo sport.
SHARK BAY – Indossate le scarpette perchè dopo qualche decina di metri nella laguna rocciosa si arriva a questa baia dove è possibile fare l’avvistamento dello squalo limone in tutta la sua bellezza.
PISCINA NATURALE DI BURACONE – Si tratta di una bellezza naturale incastonata nella scogliera a strapiombo sull’oceano. Ad una certa ora del giorno un raggio di sole penetra nel buco e crea un gioco di luci tale che lo spettacolo lascia tutti a bocca aperta. Da qui il famoso nomen Blue Eye, un immersione in questa piscina naturale è dovuto.
SPIAGGIA DI PONTAPETRA – Appena fuori dal centro di Santa Maria , famosa per la sua duna di sabbia creata dal vento e meta prediletta per gli amanti degli sport acquatici come il Kite surf.
SERRA NEGRA – Sembra di essere in un paesaggio lunare di rocce e terra, qui è fortemente consigliato salire su un Buggie o su un quad e percorrere questo scenario quasi “marziano” fino poi raggiungere la spiaggia, dove , nei mesi estivi, è possibile ammirare le tartarughe deporre le uova.
BIKINI BEACH – Questa baia artificiale , creata davanti al complesso turistico Melia, essendo protetta dai venti, gode di un mare sempre calmo , adatto a chi vuole trascorrere una giornata o qualche ora di totale relax balneare, soprattutto anche a chi ricerca un pò di svago, grazie anche al ristorantee beach club creato proprio al centro di questa baia che acconteterà anche i clienti che ricercano un pò di glam nella loro vacanza.
ISOLA DI BOAVISTA
SAL REI – Capoluogo dell’isola, il nome deriva dalla produzione di sale “ reale” estratto nelle saline dell’isola. Qui il consiglio è quello di fare una semplice passeggiata tra le stradine cittadine incontrando gli abitanti locali,comprando un souvenir in uno dei tanti chioschi presenti e godendo di un pranzo in uno dei tanti ristoranti a gestione familiare.
FONDO DAS FIGUEIRAS – E’ un tipico villaggio dell’isola, con le sue stradine incorniciate da fiori , qui un consiglio è quello di fare una degustazione di QUEIJE , un formaggio di capra molto famoso nell’isola, e anche assaggiare ,in uno dei tanti ristoranti ,una prelibatezza come l’Aragosta!
CABO SANTA MARIA – A nord dell’isola si trova questa spiaggia dove l’attrattiva più famosa è il relitto ,qui arenatosi nel 1968 , di una nave cargo spagnola che non raggiunse mai le cose del Brasile. Nel corso degli anni molte storie e leggende sono nate intorno a questo relitto rendendo questa spiaggia famosa oltre che per la sua bellezza per il suo mistero.
LA GROTTA DI VARANDINHA – Nella omonima spiaggia si trova questo stupendo spettacolo della natura, che è come se fosse una porta del paradiso, lo scorcio che si ha da questa grotta sul mare è impagabile per gli occhi. Anche se la spiaggia è molto bella è sempre anche molto ventilata , spesso con bandiera rossa per la balneazione.
PRAIA SANTA MONICA – Questa è in assoluto la spiaggia più bella dell’isola anche per la sua maestosità…18 km di sabbia che lambisce un mare turchese…..un sogno ad occhi aperti.
PRAIA DE CHAVES – Non poteva mancare la spiaggia prediletta da chi ama gli sport acquatici come Kite surf e Wind surf…qui le onde raggiungono vette importanti che attirano giornalmente tant sportivi impazienti di sfidarlle.
DESERTO DI VIANA – Magnifico e poco conosciuto. Anche se in realtà il deserto è abbastanza piccolo, si ha l’impressione di perdersi nel bel mezzo delle dune del Sahara. Una meraviglia della natura da mettere in cima alla lista del vostro programma di viaggio.