INFORMAZIONI UTILI
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Il visto viene rilasciato in aeroporto a Doha (il costo è di circa 12,00 EUR per persona). Tasse aeroportuali in uscita, se dovute, da pagare in loco. Il passaporto non deve presentare alcun visto o timbro israeliano, anche se scaduto.
FUSO ORARIO
+ 2 ora rispetto all’Italia. + 1 ora con ora legale in vigore in Italia.
LINGUA
L’arabo è la lingua ufficiale
TELEFONO
Prefisso internazionale dall’Italia per chiamare il Qatar: 00974. Prefisso internazionale dal Qatar per chiamare l’Italia: 039 (con un solo 0 iniziale). Servizio roaming TIM e OMNITEL. I prefissi italiani che seguono il prefisso internazionale mantengono lo 0 iniziale.
CLIMA
In Qatar c’è il sole quasi tutto l’anno. La temperatura media durante l’estate va dai 38°C ai 42°C durante il giorno, 18°C la notte. In inverno la temperatura si mantiene mite, si aggira intorno ai 25°C durante il giorno e può scendere a 10°C la sera. I periodi migliori per visitare il paese sono la primavera e l’autunno. Possibili tempeste di sabbia nei mesi estivi ed invernali.
VALUTA
L’unità monetaria è il rial. Il giorno di festa per i mussulmani è il Venerdì, pertante le banche restano chiuse. Accettate le più diffuse carte di credito. Sono comunque sempre consigliati dollari statunitensi per acquisti nelle zone meno turistiche e fuori dagli hotels. Non ci sono limitazioni sulla valuta. Si ricorda che è vietato introdurre nel paese alcolici, alimenti contenenti maiale, giornali e riviste offensive per la tradizione islamica.