ITINERARIO DI VIAGGIO
1°GIORNO: ITALIA-DAKAR
Partenza dall’aeroporto prescelto, arrivo a Dakar e trasferimento in hotel.
2°GIORNO: DAKAR-ISOLA DI GOREE-LAGO ROSA
Dopo colazione breve visita della caotica Dakar, la stazione coloniale da dove parte ancora il famoso treno Dakar-Bamako, fino al molo dove ci imbarcheremo per l’Isola di Goree, sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Qui, tra strette viuzze, graziose casette dai colori sgargianti, bouganville rampicanti e boutique artigianali, visiteremo la Maison del Esclaves, una casa coloniale del 1776 che ospitava gli schiavi prima di prendere la rotta delle Americhe. Rientro a Dakar e proseguimento per il lago Rosa. Sistemazione in hotel, pernotto.
3°GIORNO: LAGOROSA-LOMPOUL-SAINT LOUIS
Prima colazione e visita del Lago Rosa, una laguna circondata da dune le cui acque assumono una colorazione rosata a causa dei sali minerali presenti, celebre per essere stata la tappa finale del rally Parigi- Dakar. Partenza per St Louis con sosta nel Deserto di Lompoul, dove potremo effettuare una passeggiata a piedi o in cammello sulle sue dune dorate. Sistemazione in hotel, pernottamento.
4°GIORNO: SAINT LOUIS
Prima colazione e visita della città coloniale, patrimonio dell’umanità UNESCO, in calesse: la piazza Faidherbe, il palazzo del governatore, il quartiere dei pescatori di Guet N’Dar, il mercato ittico, brulicante di attività, e shopping nei negozi di artigianato locale. Resto della giornata libero per relax balneare. Pernottamento in hotel.
5°GIORNO: SAINT LOUIS-TOUBA-KAOLACK
Prima colazione e partenza per Touba, città santa governata dalla confraternita Mourid. Visita dell’impressionante moschea finemente decorata, caratteristica per i cinque minareti e i sei mausolei, tra cui quello di Cheick Amadou Bamba, fondatore della setta. Proseguimento per Kaolack, sperando di incontrare alcuni accampamenti di allevatori Peulh lungo il tragitto . All’arrivo visita del variopinto mercato ortofrutticolo.Sistemazione in hotel, pernottamento.
6°GIORNO: KAOLACK-ZIGUINCHOOR
Prima colazione e partenza per la Casamance. Attraverseremo il Gambia, piccolo stato incastonato all’interno del Senegal e visita della capitale Banjul, con il suo animato mercato. Attraversamento del fiume su chiatta, passaggio della frontiera e proseguimento per Ziguinchor, capoluogo della Casamance. La Casamance è un po’ il cuore del Senegal, una regione ancora molto selvaggia e poco turistica che conserva le antiche tradizioni, i coloratissimi costumi tradizionali e le cerimonie animiste del paese. Una bellissima area verde dove si visitano affascinanti villaggi sperduti nella foresta e spesso raggiungibili solo in barca attraverso i fiumi, che seguono la guida spirituale degli stregoni. Visita dell’antica città coloniale di Ziguinchor che si estende lungo le rive del fiume Casamance, con le sue case basse a arcate, i colonnati, le stradine punteggiate di colorate bouganvilles e le bancarelle con meravigliose stoffe colorate. Sistemazione in hotel e pernottamento.
7°GIORNO: ZIGUINCHOR-CARABANE-CAP SKIRRING
Dopo la colazione visita del frenetico mercato del pesce di Ziguinchor, dove vengono vendute specialità sia di mare che di fiume. Proseguimento per Elinkine dove ci imbarcheremo per l’isola di Carabane, antico avamposto coloniale portoghese e poi francese, che conserva ancora intatti il cimitero e la chiesa. Visita dell’isola, importante centro per lo scambio dei prodotti locali. Nel pomeriggio proseguimento per Oussouye, dove visiteremo dei villaggi tradizionali per assistere alla vita e alle abitudini quotidiani tipiche dei villaggi rurali della Casamance. Potremmo riuscire ad assistere ad un rito di uno stregone nella foresta sacra. Arrivo a Cap Skirring e sistemazione in hotel. Pernottamento
8°GIORNO: CAP SKIRRING
Colazione e giornata libera da spendere sulla magnifica spiaggia di Cap Skirring dal fascino molto selvaggio. Qui le correnti potrebbero essere molto forti quindi ci si deve bagnare con cautela.
9°GIORNO: CAP SKIRRING-SALY
Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Volo su Dakar e trasferimento a Saly, la località balneare più famosa del Senegal, con una bella baia protetta dalle correnti.
10°GIORNO: SALY
Colazione e mattinata libera per il relax in spiaggia.
11°GIORNO: SALY-ITALIA
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto di Dakar e volo di rientro.