LA NOSTRA ESPERIENZA A NOSY-BE
L’isola di Nosy-Be ha avuto un notevole boom turistico negli ultimi anni, dovuto ai numerosi resorts costruiti sulle sue spiagge e alle meravigliose isole deserte che si possono visitare nei dintorni, con spiagge bianchissime e fondali ricchi di pesci colorati.
TOUR DELL’ISOLA – Nosy-Be è un’isola piccola ma interessante da visitare, a partire dalla sua disordinata capitale che ha qualche bell’edificio coloniale e un mercato molto caratteristico, ai vari ristorantini e locali aperti a seguito dello svilupparsi del turismo e a alcuni begli itinerari di trekking che si sviluppano all’interno di foreste interessanti da visitare.
NOSY IRANJA – Piccola isoletta con un piccolo villaggio locale, un piccolo e semplice hotel e una lunghissima lingua di sabbia bianchissima dove passeggiare, nuotare o rilassarsi al sole.
NOSY TANIKELY – Bella isola protetta da uno dei parchi marini più importanti del Madagascar riconosciuto mondialmente per la sua biodiversità e eccezionale ricchezza marina. Nuotare qui è come nuotare in un acquario! Belle spiagge bianche, un caratteristico faro che si può raggiungere con una passeggiata nella natura e un sito dove osservare i lemuri.
NOSY KOMBA – Piccola isola vulcanica interamente ricoperta di foresta primaria dove si possono fare bei percorsi di trekking. Si sbarca nel suo villaggio principale, Ampagorina, immerso nelle palme, dove si producono e si vendono bellissime tovaglie ricamate. Il villaggio è situato vicino ad una zona ricca di lemuri e colorati camaleonti.
ISOLE VARIE – Nosy-Be è circondata da tantissime altre piccole isole raggiungibili facilmente in barca dove passare giornate all’insegna dello snorkelling e del relax.
NOSY MITSIO – Si tratta di un arcipelago incredibilmente bello e quasi totalmente inesplorato di isole, scogli e atolli dalle spiagge bianchissime e deserte, recentemente dichiarato parco marino, a circa 70 km da Nosy-Be, dalle 3 alle 4 re di barca, quindi non fa parte delle escursioni di una giornata ma è necessario pernottarci. Durante la mia prima visita non esistevano hotels quindi si pernottava in tenda, ma adesso c’è un bellissimo eco-resort sull’isola di Tsarabanjina e spero non ne costruiranno altri per non deturpare questo magnifico paradiso terrestre.